La ricerca e lo sviluppo delle competenze in azienda

iamo esploratori:

Abbiamo navigato in diversi mari e abbiamo la curiosità di scoprire nuove terre. Siamo felici di utilizzare la nostra esperienza per aiutarvi nelle vostre sfide aziendali.

In questo ambito/settore ti aiutiamo a:

• strutturare il processo di selezione, impiegando tecniche e strumenti appropriati per ogni specifica ricerca

• implementare nella tua azienda strumenti di monitoraggio delle competenze e delle prestazioni dei tuoi dipendenti, in modo da individuare gli aspetti da potenziare e impostare un sistema di gestione del personale attuale.

Aree di Intervento

ANALISI POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Il primo passo per identificare quali risorse mancano alla propria azienda e quali caratteristiche devono avere è svolgere un’analisi delle posizioni. L’analisi dei compiti, delle attività, degli obiettivi e delle responsabilità di ogni posizione permette di capire l’impatto di ogni posizione sugli outcome organizzativi e di stilare un profilo ideale con i requisiti (conoscenze, abilità, caratteristiche personali, esperienze) necessari per espletare quel ruolo.

ASSESSMENT DI SELEZIONE

La metodologia dell’Assessment center è lo strumento maggiormente affidabile nella selezione del personale per rilevare attitudini, competenze e caratteristiche personali. Partendo dall’analisi della posizione e dalle caratteristiche ideali, scegliamo i test, i questionari psicoattitudinali e di personalità che ci permettano di scoprire qual è la persona maggiormente idonea alla posizione e alla cultura della tua organizzazione.

PIANI DI PROGRESSIONE

Riconoscere e valorizzare il potenziale del proprio personale è un passo fondamentale per accrescere la competitività della propria azienda. Le nostre attività sono rivolte a ottimizzare l’impiego delle qualità, delle conoscenze e delle capacità di ogni dipendente e definire piani e sistemi di mobilità (orizzontale e verticale).

COMPETENZE AZIENDALI

Pianificare lo sviluppo delle competenze garantisce l’evoluzione dei ruoli in modo coerente con i cambiamenti organizzativi e del mercato. Maggiore è l’adeguatezza tra i requisiti del ruolo e le competenze della persona, migliori saranno la sua performance e la sua soddisfazione lavorativa.
Ci occupiamo di effettuare la mappatura delle competenze, che ti permette di valutare la corrispondenza tra ruolo e persona, di inserire ciascun dipendente nella posizione migliore e di implementare percorsi di crescita professionale.

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Ti aiutiamo a migliorare il processo di valutazione delle prestazioni, sviluppando un sistema basato su metodologie e strumenti standardizzati e formalizzati affinché tale valutazione diventi un’attività periodica fondata su parametri condivisi e omogenei. Gli obiettivi delle nostre attività sono: definizione dei piani di valutazione delle prestazioni e degli obiettivi assegnati per tutti i ruoli; acquisizione degli strumenti e delle competenze per condurre e gestire il colloquio con il personale e il monitoraggio del sistema di valutazione.

FIDELIZZARE

Spesso si corre il rischio di guardare all’esterno e di perdere di vista le risorse interne. La valorizzazione e la preservazione dei talenti non è un’attività scontata e banale. Le strategie per motivare le persone dipendono dalle caratteristiche della persona e dalle loro esigenze. I nostri corsi di formazione e le attività di consulenza sono orientati a capire come costruire un rapporto solido e autentico e come individuare i motivi per trattenere nel tempo i talenti.

INSERIMENTO DEL PERSONALE

Hai deciso di inserire un nuovo collaboratore o di affidare a un tuo dipendente interno un nuovo ruolo? L’inserimento di un neoassunto nella propria organizzazione o in un ruolo diverso è un momento delicato. Ti seguiamo in questa fase strutturando un piano di inserimento ed erogando attività formative volte a sviluppare conoscenze e competenze e a mantenere e accrescere la motivazione e l’engagement della persona inserita. Attraverso questi strumenti favoriamo l’integrazione con il gruppo di lavoro e la crescita professionale della persona inserita.

FORMAZIONE AL RUOLO

Offriamo servizi di coaching e di formazione rivolti al tuo personale per:
• rafforzare la consapevolezza sul proprio ruolo e una maggior identificazione con questo;
• sostenere nel tempo la motivazione a svolgere le proprie mansioni con responsabilità e competenza;
•riuscire a lavorare in gruppo in vista del raggiungimento degli obiettivi organizzativi, favorendo l’integrazione tra i diversi ruoli.

FORMAZIONE DEI CAPI/MANAGER

Progettiamo percorsi formativi rivolti alle figure di responsabilità per aiutarli ad acquisire le competenze trasversali e gli strumenti importanti per coordinare e gestire un gruppo di persone. Supportiamo la direzione con attività di consulenza per implementare una strategia comune di gestione delle persone. Organizziamo, inoltre, corsi specifici per la leadership al femminile.